martedì 27 luglio 2010

IL CIOCCOLATO CHE "CURA" LA PELLE E IL CORPO

Più antiossidanti per contrastare invecchiamento e danno cellulare provocato dai raggi UV.

Il cioccolato fondente sta vivendo una forte rivalutazione in campo medico e salutistico. Perfino gli oncologi suggeriscono di aggiungere il cioccolato tra gli alimenti da consumare per scongiurare malattie importanti.
Oxicoa, cioccolato ricco di antiossidantiIl cioccolato, parliamo di quello fondente, è costituito da cacao, burro di cacao e zucchero o saccarosio, ed è proprio nel cacao che sono contenute centinaia di sostanze diverse: se ne contano più di 400. Tra le più note si ricordano la caffeina e la teobromina, due sostanze eccitanti presenti in minime quantità; la fenilalanina ed il triptofano (aminoacido essenziale precursore della serotonina); il magnesio ed il fosforo.

Ma tra tutte le sostanze del cacao quelle più importanti sono i polifenoli, con l'epicatechina in testa. I polifenoli sono antiossidanti naturali contenuti già in elevate quantità nella fava del cacao e conservate in percentuali varie nel prodotto che ne deriva, il cioccolato. Gli antiossidanti giocano un ruolo fondamentale nell'eliminazione dei radicali liberi che sono i responsabili della perossidazione a livello cellulare. Ciò che consegue a forti stress ossidativi è lo sviluppo di alcune malattie e l'invecchiamento dei tessuti.

In Italia è stato recentemente proposto un nuovo prodotto, il nome commerciale èOxicoa, ed è un cioccolato naturalissimo che conserva la quasi totalità degli antiossidanti della fava di Theobroma cacao. La differenza rispetto ad un cioccolato standard sta nel processo di lavorazione, soprattutto nelle fasi di fermentazione e tostatura della fava stessa. Il risultato è che Oxicoa contiene fino a tre volte la quantità di polifenoli riscontrabile nel fondente tradizionale. Per fare qualche esempio con alimenti ritenuti efficaci “spazzini” di radicali liberi 10 g di Oxicoa hanno il potere antiossidante di tre bicchieri colmi di mirtilli (365 g), o due tazze di tè verde (367 g) o a un anguria di 3 chili (dati USDA: United States Department of Agricolture).
Il cioccolato ricco di polifenoli diviene così un piacevole alimento che aiuta a restare in salute, e considerata la sua spiccata attività biochimica, consente un consumo giornaliero ridotto, che consente tranquillità da un punto di vista calorico: 10 grammi equivalgono a 50 kcal, pressappoco come mezza mela. Il supercioccolato si presenta in forma di chicchi ed è possibile richiederlo in farmacia, parafarmacia ed erboristeria, oppure sul sito www.oxicoa.com.
Uno studio recente condotto dalla London University of the Arts e pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, ha dimostrato che l'azione antiossidante del cioccolato ricco di polifenoli ha notevoli effetti benefici sulla pelle, in quanto agisce come fotoprotettore nei confronti dei raggi UV. Tale proprietà è stata testata su un gruppo di 15 persone che ha assunto quotidianamente per 12 settimane una porzione del cioccolato ricco di polifenoli. Un secondo gruppo assumeva una pari porzione ma di cioccolato povero in queste sostanze.

Visita il sito: www.oxicooa.com

Nessun commento:

Posta un commento