mercoledì 18 agosto 2010

IL CIOCCOLATO AMICO DELLA PELLE


Il cioccolato ricco di antiossidanti aiuta a incrementare l’elasticità cutanea


Chi avrebbe mai detto che cioccolato e pelle un giorno sarebbero potuti diventare amici? Invece è successo nel momento in cui uno studio ha dimostrato come il cioccolato sia un vero e proprio elisir di giovinezza per la nostra cute. Infatti il dolce incontro è stato raggiunto parlando di effetto anti-age ed elasticità cutanea.

Pare infatti che mangiare cioccolato fondente, soprattutto quando ricco di flavonoidi come Oxicoa, aiuti a incrementare il carattere elastico della pelle. Le prove dell’efficacia del nuovo sodalizio sono state fornite dal centro ricerche dermatologiche SIT (Skin Investigation and Technology) di Amburgo, con la collaborazione della belga Barry-Callebaut, azienda leader nella produzione di semilavorati di cioccolato. Lo studio realizzato illustra esiti promettenti per ciò che riguarda la salute e l’aspetto della cute, soprattutto per i più golosi.

I risultati sono confrontabili con quelli che si ottengono mediante l’uso di prodotti cosmetici. La differenza qui, è che l’effetto “viene da dentro” e conseguentemente è osservabile sull’intero organismo, sostiene Joachim Degwert, presidente della SIT.

Lo studio clinico a lungo termine e a doppio cieco controllato con placebo mostra come dopo 6 mesi di consumo di flavonoidi estratti dal cacao, si ha un incremento dell’elasticità cutanea.
Per la ricerca sono stati reclutati 30 partecipanti divisi in due gruppi. Il primo detto “cacao”, ha assunto 300 mg di antiossidanti (ricavati da Theobroma cacao) due volte al giorno, il secondo gruppo invece ha ingerito semplicemente il placebo. A 3 e a 6 mesi dall’inizio tutti i volontari dello studio si sono sottoposti a un esame che valuta l’elasticità della pelle mediante cutometro, uno strumento che misura i tempi di deformazione e di recupero della posizione iniziale della cute.

Sia a 3 che a 6 mesi il gruppo “cacao” ha beneficiato di un miglioramento dell’elasticità rispettivamente del 9,4% e del 10,3% rispetto al gruppo placebo (fig.1).
Osservando il grafico è curioso notare come ci sia un incremento dell’elasticità tra i 3 e i 6 mesi dei volontari del “cacao”, ma anche del gruppo placebo! In questo caso la variazione è spiegabile con il miglioramento fisiologico della pelle nel passaggio dalla stagione fredda a quella calda; basti pensare a come si screpolano le mani in inverno rispetto a primavera ed estate.

Il cioccolato entra quindi a pieno titolo nella categoria dei prodotti anti-age per la lotta contro il tempo e costituisce una piacevole possibilità in più per ottenere una bellezza se non eterna quantomeno prolungata.







Nessun commento:

Posta un commento