martedì 24 aprile 2012

STEVIA E CIOCCOLATO, UNA NUOVA COPPIA



Nel laboratorio di Oxicoa Cioccolato nasce Leggiadro.
Si tratta di una nuova tavoletta di cioccolato fondente con un 70% di cacao minimo. La novità è la combinazione di due dolcificanti che fanno parte degli ingredienti: la stevia e l’eritritolo.

La Stevia rebaudiana è una pianta che allo stato naturale cresce nelle zone montuose di Paraguay e Brasile. Nelle sue foglie è presente un’alta concentrazione di glicosidi steviolici, il rebaudioside A e lo stevioside. Le due sostanze insieme hanno un potere dolcificante pari a 150 – 250 volte quello del saccarosio. Due caratteristiche interessanti accompagnano questo dato: l’indice glicemico è pari a zero così come lo è il potere calorico.

L’eritritolo, contrariamente a ciò che può ricordare il nome (un esplosivo), è invece un dolcificante naturale che si ottiene attraverso un processo fermentativo. Anche questa sostanza appartenente alla famiglia dei polialcoli, come lo xilitolo o il maltitolo, ha le due caratteristiche di rilievo viste per la stevia, quindi calorie quasi nulle e indice glicemico pari a zero. Inoltre è acariogeno, salvaguarda la salute dei denti.
I dolcificanti sono stati combinati con una massa di cacao di pregio, provenienza Ecuador, con un titolo di cacao minimo garantito del 70%.

Il prodotto è una buona proposta per tutti coloro che devono fare i conti con valori di glicemia alti. Infatti essendo l’indice glicemico dei dolcificanti naturali prossimi allo zero, il cioccolato Leggiadro può essere gustato con tranquillità. E anche le calorie sono ridotte considerato l’apporto calorico quasi nullo dei dolcificanti; tuttavia si ricorda comunque che il cioccolato è costituito dall’immancabile burro di cacao.

di Dante Bianchi

1 commento:

  1. Dear Sir / Madam

    I wish you good day

    We visited your Site and believe that your products could be placed on the Greek market successfully. If there is and you are interested in a collaboration we would like to have him

    your price list.

    Thank you in advance for your reply.

    Best regards

    Rania Milona

    EMPORIO ESPRESSO

    CH.G. MILONAS

    DELEGATIONS – IMPORTS

    27-29 AGG.METAXA St. 16674 GLYFADA

    ATHENS GREECE

    IVA: 137512803

    TEL.0030 2110117008

    www.emporioespresso.gr

    RispondiElimina