domenica 14 ottobre 2012

ALLA MANIERA DEI KUNA



Spostiamoci idealmente a Panama tra i Kuna, il popolo che abita le 360 isole dell’arcipelago di San Blas. Gli abitanti circondati dal mare hanno un’invidiabile pressione del sangue, tra le principali cause di morte non sono legate né a malattie cardiovascolari, né a forme neurodegenerative. 

In compenso la loro condizione insulare ha favorito un’importante incidenza dell’albinismo. Tant'è che nella loro cultura gli albini sono persone importanti, con un ruolo speciale. Sono i soli che durante le eclissi lunari possono uscire di notte, armati di arco e frecce, per battere un mostro terrificante, una specie di drago che vuole divorarsi la Luna.

Nell’incantevole terra dei Kuna il cacao è una pianta spontanea e nelle abitudini alimentari di questa popolazione v’è l’assiduo consumo di una bevanda a base del frutto degli dei. Bevono il loro preparato più volte al giorno, 4 o 5, un po’ come facciamo noi occidentali col caffè oppure col the. Pare che secondo studi condotti dall’Università di Harvard sia proprio il cacao che doni loro una valida protezione contro le principali patologie che affliggono l’Occidente. In particolare il professor Norman Hollenberg ha individuato la sostanza in grado di conferire protezione all’organismo dei Kuna. Si tratta dell’epicatechina, un flavonoide, un antiossidante presente in elevate concentrazioni nel frutto del cacao.
Le fave di cacao vengono macinate e mescolate con polpa di banana e il composto viene allungato con acqua calda.

La procedura suggerisce i seguenti passaggi; il popolo Kuna fa bollire le banane in una pentola d’acqua fino a che il calore non le separa in più pezzi. Quindi si aggiungono i semi di cacao e si prosegue con la cottura e che viene accompagnata dall’azione disgregante in un grosso mortaio fino a che il preparato è pronto dopo che ha raggiunto una buona cremosità.

Su stimolo di un blogger d’oltreoceano si rilancia di seguito una ricetta realizzabile in casa con ingredienti facili da reperire.

Ingredienti

- 1 banana
- 1/2 tazza d’acqua
- 4 cucchiaini colmi di cacao in polvere amaro (preferibilmente non potassato/alcalinizzato)
- Cannella per aromatizzare

La procedura è semplice. Mettere l’acqua sul fuoco e nel frattempo si affetta la banana. Quando l’acqua bolle si aggiungono le fette di banana e di seguito il cacao e la cannella. A fuoco molto molto lento si lascia bollire per una ventina di minuti.

A questo punto con una forchetta è possibile omogeneizzare il composto e quindi degustarlo come se foste un membro del popolo dei Kuna. Alla salute!

Nessun commento:

Posta un commento