lunedì 11 ottobre 2010

A CUNEO IN SCENA LA GOLOSISSIMA FIERA DEL MARRONE

Visto il suo particolare ma delicato accostamento col nostro ingrediente protagonista, il CIOCCOLATO, non possiamo non segnalarvi questo appuntamento goloso: la Fiera del Marrone.

La Fiera Nazionale del Marrone rappresenta una delle vetrine più prestigiose delle produzioni tipiche del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.
Cuneo si riempie di sapori, profumi e colori con centinaia di espositori provenienti da ogni parte del Piemonte, dall’Italia e da alcuni paesi europei. Il Marrone rappresenta il fulcro della manifestazione, che qualifica e promuove sempre di più il castagno da frutto e da legno, tutelandone e incentivando la commercializzazione. Al contempo rappresenta anche un’imperdibile occasione per incentivare il turismo locale cuneese valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.

La sua dodicesima edizione si svolge dal 14 al 17 ottobre 2010, come di consueto, nel centro storico del capoluogo, su una superficie che supera i 12 mila metri quadrati.

La sinergia con le associazioni di categoria interessate, Slow Food e A.T.L. del Cuneese, ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici.
Accanto ai momenti esclusivamente enogastronomici gli organizzatori hanno pensato a proposte turistiche, iniziative culturali, didattiche e di intrattenimento per creare un evento capace di attrarre non solo gli appassionati del gusto, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità, l’artigianato, le tipicità e il folklore delle valli cuneesi, abbinate ai migliori prodotti d’Italia e d’Europa.

Spazio dedicato anche ad una mostra sulla ceramica e le terrecotte, con creazioni dedicate al marrone.
Da visitare anche la mostra fotografica dedicata agli antichi mestieri artigiani.

"LABORATORIO del CIOCCOLATO"

I Maestri Pasticceri del gruppo “Amici del Cioccolato” di Confartigianato Cuneo - 20 pasticcerie fregiate con il marchio d’Eccellenza, la cui filosofia è promuovere e tutelare le lavorazioni e le produzioni del cioccolato artigianale di qualità - delizieranno la vista e la gola dei visitatori preparando in diretta dolci e sculture del “Nettare Degli Dei”, con degustazioni in abbinamento al Re della Fiera il Marrone. I Mastri Cioccolatai illustreranno le tecniche di preparazione dei cioccolatini al marrone e della “salsa al cioccolato”. Per l’occasione verranno preparate con raffinatezza e inventiva golose ricette.

Ingresso libero

Ulteriori info su: http://www.marrone.net/

Nessun commento:

Posta un commento