lunedì 11 ottobre 2010

LA DEGUSTAZIONE DEL CIOCCOLATO SECONDO L’ESPERTO

Martedì 12 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Farinatila della Biblioteca Civica di Verona, Roberto Saraceni presenterà il suo nuovo volume "La degustazione del cioccolato".

Il cioccolato negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom: fiere, negozi specializzati, corsi dedicati. Ancora mancava però un volume specificamente dedicato alla degustazione del cioccolato. L’autore ha messo a frutto l’esperienza di anni di corsi e incontri sull’argomento, scrivendo un manuale utile e interessante al tempo stesso, adatto sia a chi è appassionato di cioccolato per motivi professionali sia a chi vi si dedica nel tempo libero.

Dopo una prima parte che si occupa della coltivazione del cacao e della lavorazione del cioccolato, il volume dedica la sua parte centrale e più cospicua all’arte della degustazione. Introdotta dall’analisi dagli ingredienti e dalla lettura delle etichette, la degustazione conosce il suo momento centrale nell’analisi organolettica e nell’affinamento delle capacità sensoriali di chi assaggia.

Una serie di schede permettono di valutare le proprie capacità di degustazione e di migliorarle. La parte finale è dedicata alla geografia e alla qualità del cacao, rintracciandone le aree di provenienza con le diverse caratteristiche.

L’illustrazione puntuale di tutte le fasi consente una più facile interpretazione delle parti anche più tecniche.

La presentazione si concluderà con una piccola degustazione.

Il libro può essere acquistato nelle librerie o direttamente sul sito http://www.hoepli.it/

Ulteriori info su http://www.corsicioccolato.it/
.

Nessun commento:

Posta un commento