venerdì 15 ottobre 2010

IL GIRO DEL MONDO IN 80 TAVOLETTE (SENZA DIMENTICARE CIOCCOLATA IN TAZZA, PRALINE, TORTE, BUDINI, ECC…)

Nato nel Mediterraneo, Paul Richardson ha scoperto i piaceri del cacao sin da bambino, quando la nonna a merenda gli dava i cioccolatini a forma di animaletti. Studioso di Cambridge, ha scritto numerosi volumi tra i quali spicca “I piaceri del cioccolato”, pubblicato originariamente con il titolo “Indulgence”, è stato proclamato Libro dell’ Anno nel 2004 dalla prestigiosa Guild of Food Writers, l'associazione americana dei gastronomi.
.
Il cioccolato è uno dei massimi piaceri della vita. Ma è anche uno degli alimenti più affascinanti e misteriosi. Per gli antichi aztechi – che ne ricavavano un infuso rituale – era «il cibo degli dei», un balsamo d'immortalità: dunque sin dalle origini è circonfuso da un'aura di leggenda. Del resto i suoi effetti benefici vengono periodicamente riscoperti dalla moderna scienza dell'alimentazione, la stessa che poi magari ci avverte che può essere dannoso. Secondo alcuni biochimici, il «brodo indiano» conterrebbe le stesse sostanze chimiche che produce il nostro cervello quando ci innamoriamo.
.
Del cibo più amato da tutti noi, Paul Richardson ne sa più di chiunque altro. Assuefatto al cioccolato fin da bambino, ha raccolto per tutta la vita informazioni, indiscrezioni e curiosità sul suo alimento preferito, viaggiando dal Belgio alla Svizzera, dal Messico al Venezuela, dove si coltiva il sopraffino cacao criollo, visitando le piccole pasticcerie artigianali e le multinazionali dell'alimentazione, piccoli musei eccentricamente invitanti e locali ricchi di tradizione e fascino, e anche l'università del cioccolato (che si trova in Francia).
.
È persino andato a trovare una terapeuta neozelandese che usa il cioccolato come toccasana. Goloso, delizioso, inebriante, I piaceri del cioccolato è insieme libro di viaggi e libro di cucina, pieno di notizie letterarie e gastronomiche, aneddoti storici e luoghi squisiti e aromatici, raccontati con un brio e un'ironia contagiosi.
.

Nessun commento:

Posta un commento