martedì 19 ottobre 2010

LA LINEA PARALLELA TRA IL CIOCCOLATO E IL COLESTEROLO

Non è la prima volta che i ricercatori pongono l'accento sulle indubbie qualità del cioccolato e del cacao, sostanze che a quanto pare agiscono diminuendo il pericolo di insorgenza di malattie cardiovascolari e tenendo a bada la pressione.
.
In questo caso, è un'equipe britannica a sottolineare la capacità del cioccolato di ridurre i livelli di colesterolo e quindi di allontanare lo spettro dell'arteriosclerosi. I ricercatori dell'Università di Hull pensano che il cioccolato possa rappresentare un'ottima scelta anche per quei pazienti che soffrono di diabete e che devono essere particolarmente attenti ai livelli di colesterolo.
.
Per questo motivo, hanno portato a termine uno studio su un piccolo gruppo di pazienti affetti da diabete di tipo II, pubblicandone i risultati sulla rivista Diabetic Medicine. I diabetici sono stati divisi in due gruppi: a chi apparteneva al primo è stata proposta per 16 settimane una barretta di cioccolato normale al giorno, agli altri una arricchita con polifenoli. I volontari del secondo gruppo hanno mostrato un significativo miglioramento dei propri livelli di colesterolo.
.
Tuttavia, altri ricercatori esprimono scetticismo a tal proposito, facendo notare che in questo caso i costi supererebbero i benefici; il piccolo beneficio per la salute trovato in questo composto nel cioccolato ricco di cacao sarebbe enormemente superato dal contenuto di grassi e zuccheri.
.
Si crede comunque alla possibilità dell'introduzione dell'alimento nel regime alimentare delle persone diabetiche: il cioccolato con un alto contenuto di cacao deve essere incluso nella dieta di persone con diabete di tipo II come parte di un approccio equilibrato alla dieta e allo stile di vita.
.

Nessun commento:

Posta un commento