mercoledì 6 ottobre 2010

TRA VOGLIA E DIPENDENZA, PASSIONE E PIACERE....IL CIOCCOLATO E' IL PROTAGONISTA

Il sapore e la dolcezza possono variare ma la qualità levigata, gradevole ai sensi, che si scioglie in bocca lo rende irresistibile.
.
La seduzione del cioccolato e il suo aspetto invitante sono forti oggi come lo erano ai tempi dei principi guerrieri e delle principesse Maya del IV secolo.
.
Si è stimato che sono le donne le più grandi consumatrici di cioccolato, che tendono ad abbuffarsene soprattutto dopo una delusione d’ amore; è una forma istintiva di automedicazione per curare lo squilibrio delle sostanze chimiche che regolano l’ umore.
.
Sostanze, tra cui la teobromina e la caffeina, che una volta entrate in circolazione nel sangue, risollevano il morale, creando energia e positività.
.
Gli amanti del cioccolato però farebbero bene a tener presente le grandi differenze tra voglia e dipendenza. Il cioccolato rientra difficilmente nella categoria delle sostanze assuefanti, ma è pur vero che il glucosio presente causa un rilascio nella produzione di endorfine che a sua volta porta alla voglia.
.
Sembrerebbe che il segreto sia concedersi la nostra voglia spinta senza sensi di colpa o ansia….il segreto è mangiare miglior cioccolato, non più cioccolato.
.

Nessun commento:

Posta un commento